DORIAN Sustainable resilient safe environment

Department of Excellence Project 2023-2027

ITA

Il DICAr è tra i 180 dipartimenti italiani selezionati e finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) per il periodo 2023-2027 nell’ambito dell’iniziativa “Dipartimenti di Eccellenza” che premia i dipartimenti che spiccano per la qualità della ricerca prodotta e che finanzia specifici progetti sviluppo.

Il DICAr ha sottoposto al MIUR il progetto DORIAN (modellazione Digitale a suppOrto del pRogetto di AmbIenti sicuri, sosteNibili e resilienti) che mira a migliorare la qualità del DICAr attraverso 3 strategie integrate:

1. espandere le eccellenze e le competenze attuali facendo leva sulla multidisciplinarietà, uno dei punti di forza del DICAr;
  2. adottare come approccio metodologico la sinergia tra realtà (rappresentata anche attraverso un modello fisico o sperimentale, misure in laboratorio e/o in campo, azioni verso le aziende ed enti territoriali) e la sua simulazione digitale (progetto e/o modello virtuale, matematico, numerico in ambiente tridimensionale ed ambiente immersivo);
  3. affrontare in modo con un approccio unificato e trans-disciplinare a temi attuali e sfide globali in linea con quelli proposti dall’Agenda 2030 dell’ONU, con particolare riferimento a sostenibilità, resilienza e sicurezza.

In particolare, il laboratorio PLAY supporta le attività di ricerca:

ENG

DICAr is among the 180 Italian departments selected and financed by the Ministry of University and Research (MIUR) for the period 2023-2027 as part of the ‘Departments of Excellence’ initiative, which rewards departments that stand out for the quality of the research they produce and finances specific development projects.

The DICAr has submitted to the MIUR the DORIAN project (Digital modelling to support the design of safe, sustainable and resilient environments) which aims to improve the quality of the DICAr through 3 integrated strategies

1. expand current excellence and expertise by leveraging multidisciplinarity, one of DICAr’s strengths;
  2. adopting as a methodological approach the synergy between reality (also represented through a physical or experimental model, laboratory and/or field measurements, actions towards companies and territorial bodies) and its digital simulation (virtual, mathematical, numerical project and/or model in a three-dimensional and immersive environment);
  3. address current issues and global challenges in line with those proposed by the UN 2030 Agenda, with particular reference to sustainability, resilience and security in a unified and trans-disciplinary approach.
    In particular, the PLAY lab supports research activities: