Laboratorio

PLAY – Photography and 3D Laser for virtual Architecture  LaboratorY sviluppa  soluzioni innovative per la produzione di immagini e la costruzione di architetture e ambienti virtuali. Alla ricerca si affianca la didattica nello sviluppo di seminari e attività rivolte alla formazione di studenti e professionisti nell’ambito delle tecnologie per la creazione e l’elaborazione dell’informazione multimediale, nella produzione di modelli 3D e nello sviluppo di sistemi interattivi per la rappresentazione dell’architettura.

Obiettivo del laboratorio la messa a punto di tecniche e metodologie per la realizzazione di ambienti interattivi 3D, tecniche di ripresa per la fotografia e la fotogrammetria SfM, con particolare attenzione agli strumenti hardware e software e ai dispositivi e alle tecniche di interazione uomo-macchina.

Il Laboratorio PLAY offre agli studenti e a tutto il personale del DICAr un articolato sistema di servizi per la rappresentazione dell’architettura e per la grafica.

Il Laboratorio offre inoltre un servizio di sala pose e camera oscura con strumentazioni fotografiche di ottimo livello e altrimenti non agevolmente reperibili. Tutte le operazioni di ripresa e gestione della sala pose, nonché le operazioni di gestione alla camera oscura sono supportate da personale specializzato nell’ambito della ripresa fotografica per l’architettura. Sono disponibili fotocamere digitali , dal piccolo al grande formato, con specifiche caratteristiche atte alla ripresa architettonica, di plastici e modelli e di oggetti e prototipi di design.

Il personale del laboratorio cura l’attività di utilizzo della sala pose e della camera oscura, supporta gli allievi al fine di renderli indipendenti nelle procedure ed operazioni, ma al tempo stesso è disponibile per attività di ripresa in esterni o in studio per particolari necessità di Tesi, ricerche, seminari, workshop. Il personale cura e organizza corsi specifici dedicati alla ripresa fotografica di architettura, aperti agli allievi e al personale dell’UNIPV ed anche ad esterni.